Federico Secondomè, all’anagrafe Federico Sambugaro Baldini, è un cantautore e produttore di Verona. Dopo un progetto distribuito da Universal Music Italia, “FAITH”, Federico decide di concentrarsi sulla scrittura in italiano firmando con Sugar un contratto discografico e pubblicando le prime tracce con il nome di Federico Secondomè, talvolta firmando le produzioni come “IIME” e fondendo il cantautorato con un fresco approccio creativo.
Ha scritto e/o prodotto canzoni per diversi artisti
come Raphael Gualazzi, Irama, Emma Muscat,
Matteo Bocelli, Federico Baroni, Greta Menchi,
Ludwig, Biondo, Michael Leonardi, Mose, Giulia
Penna, SAC1, Sissi, Alessia Labate (e tanti altri) e lavora regolarmente con il team di produzione multiplatino ITACA, oltre che con decine di autori e produttori italiani ed esteri.
Attualmente, Federico Secondomè è un artista indipendente e come tale ha pubblicato un EP a metà 2021 dal nome “Marciapiedi” sostenuto dalla distribuzione di Artist First. Successivamente, in occasione del suo primo concerto in teatro, è uscito con un singolo dal nome “AP”, distribuito da ADA.
Nel 2022 è uscito con gli NFTs di tutti i suoi artworks, essendo un appassionato di Web3 e credendo fortemente nel futuro sviluppo di progetti artistici legati al metaverso.
Il 6 Giugno 2022, giorno del suo ventisettesimo compleanno, è uscito il suo album d’esordio “MALE DAVVERO”, anticipato dai singoli “MANETTE” e “CATTIVI RAGAZZI PIANGONO :(“.
La focus track dell’album si chiama “TOSSICA” e riassume gran parte dei concetti espressi nell’album, tra cui l’allontanamento dalle relazioni tossiche per vivere una vita più sana.
Aggiunta Recensioni
Per lasciare una recensione devi aver fatto almeno un Match con questo utente.