Simone Memmi nasce a Casarano il 17 Settembre 1986. Come ogni grande passione insita nel profondo dell’animo, quella di Simone per il sax si manifesta già all’età di 10 anni. A quell’età, infatti, comincia a prendere le prime lezioni iscrivendosi con profitto al corso per sassofono della Scuola di musica “Santa Cecilia” di Casarano, che lo porta ben presto ad entrare a far parte della Banda municipale della Città.
Successivamente consegue il diploma in “Teoria e solfeggio” al Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce, sostenendo anche gli esami di Certificazione ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music, ndr).
Nel corso degli anni accresce la sua formazione attraverso lezioni private di jazz e la frequentazione di svariate masterclass tenute da esperti del calibro di Jerry Bergonzi, Juan M. Himenez, Javier Girotto, Davide Brutti, nonché Beppe di Benedetto sull’improvvisazione Jazz.
Il jazz è sicuramente il suo punto di partenza. Simone è cresciuto ascoltando dischi come “Saxophone Colossus” di Sonny Rollins e “Blue Train” di John Coltrane, traendo ispirazione principalmente dai grandi americani come Miles Davis e Stan Getz e Wynton Marsalis.
Improvvisazione e innovazione sono le caratteristiche preminenti dello stile musicale di Simone Memmi. Il jazz, naturalmente foriero di libertà espressiva, viene tradotto in esperienze sonore inedite. Il suo progetto, infatti, si basa sulla contaminazione tra jazz e Lounge, Deep House e House Music, attraverso la spontaneità della composizione, la creazione di armonie, melodie e ritmi in tempo reale, reinventando, sul momento, strutture più complesse per generi che sono notoriamente contraddistinti da maggiore semplicità e ripetizioni con l’obiettivo di creare un brano esistente unico e originale grazie all’improvvisazione.
Attualmente sta lavorando alla produzione di nuovi dischi con il sogno di intraprendere la strada dell’inedito. Ha partecipato a vari festival, tra cui Les Sons du Lac Festival a Crans-Montana, ha suonato e tuttora svolge intensa attività in importanti club italiani.
Aggiunta Recensioni
Per lasciare una recensione devi aver fatto almeno un Match con questo utente.